Foto per e-commerce: come scegliere la bottiglia giusta

Quando si devono fotografare bottiglie – che siano di vino o di olio poco importa – potete ottenere una immagine finale priva di difetti in minor tempo semplicemente scegliendo con cura l’esemplare da fotografare.

Anche se Photoshop o similare (se in mano a professionisti) consentono di rimuovere la totalità dei difetti presenti su un qualunque contenitore (vetro incluso), scegliere l’esemplare di bottiglia in modo attento può velocizzare anche in modo significativo il processo di postproduzione.

In questa breve guida evidenzieremo tre aspetti da tenere sotto controllo nella scelta dell’esemplare da utilizzare per le nostre foto da catalogo o e-commerce in modo da ridurre al minimo gli interventi di post-produzione, velocizzando così la consegna dal lavoro.

#1 – Saldatura bottiglie

Non tutti sanno che la stragrande maggioranza delle bottiglie di vetro in commercio, si ottengono “saldando” due metà.
Questa caratteristica può creare rallentamenti sulla consegna della foto finale, nel caso in cui la saldatura cada sulla parte frontale dell’etichetta. Per ridurre l’attività di post-produzione a soluzione di questo problema, fai in modo che le saldature (sinistra e destra) cadano quanto più possibile nelle zone più periferiche rispetto all’etichetta del prodotto.

saldatura-bottiglia-foto-e-commerce

#2 – Abrasioni etichette

Altro aspetto da tenere sotto controllo per accelerare la consegna degli scatti sono le abrasioni, il livello di pulizia ed eventuali difetti di stampa (es. fuori registro) delle etichette del prodotto. Maggiore sarà la cura nel selezionare l’esemplare da fotografare, più velocemente vi verrà consegnata la foto per il vostro sito, catalogo o per qualunque altra finalità.

foto-e-commerce-bottiglia

#3 – Irregolarità Capsule

In fine, vi consigliamo di osservare le capsule in alluminio poste sul collo delle bottiglie.
Queste, possono essere soggette a graffi, crepe o irregolarità causate anche accidentalmente dalla macchina che le posiziona sulla bottiglia. Prima di far realizzare lo scatto fotografico, scegliere con cura un esemplare che non presenti problemi, può velocizzare il tempo di consegna della fotografia.

capsula-bottiglia-e-commerce

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X