Fotografia di prodotto: perché è importante per il marketing della tua azienda

Ormai è risaputo che un’immagine vale più di mille parole.
Ma oltre ai luoghi comuni, è proprio il caso di dirlo: oggi le immagini giocano un ruolo cruciale per il successo di un’azienda, di un brand o di un prodotto.

Le immagini parlano da sole, con un linguaggio universale e sono in grado di trasmettere emozioni e sensazioni in maniera immediata.

Come la fotografia di prodotto influenza un e-commerce

La fotografia di prodotto assume nel settore e-commerce una funzione decisiva e costituisce una delle principali leve d’acquisto.
Potremmo dire che in un negozio virtuale, le fotografie rappresentano, anzi sono il prodotto.

Secondo un report della National Retail Federation per il 67% dei clienti di un ecommerce la qualità delle immagini è un fattore molto importante nella scelta d’acquisto, molto più delle informazioni specifiche sul prodotto (63%), della descrizione (54%) e delle recensioni e feedback (53%).

La ricerca suggerisce inoltre altri fattori connessi alla fotografia di prodotto da non sottovalutare per conquistare i potenziali acquirenti e cioè:

  • Proporre più inquadrature di prodotto: concentratevi anche sui dettagli della lavorazione, ed esempio.
  • Abilitare la funzione zoom per visioni ravvicinate: ricordiamoci che gli occhi in un ecommerce si sostituiscono alla vista!
  • Inserire immagini di dettaglio del prodotto: la classiche foto su sfondo bianco.
  • Permettere la selezione del colore: è bene includere almeno una foto per tutte le varianti di colore del prodotto.
  • Proporre foto con modelli: soprattutto nel settore moda serve a mostrare la vestibilità di un capo di abbigliamento.
  • Proporre foto ambientate ovvero mostrare il vostro prodotto nel suo “habitat” di riferimento. Se vendete una lampada di design, i clienti apprezzeranno una foto che la immortala su una bel tavolo da lavoro. Li farà sentire più coinvolti e renderà vivo il vostro prodotto.

Ecco di seguito la lista degli aspetti più importanti secondo gli intervistati:

ASPETTI

IMPORTANZA

1

Panoramica prodotto

76%

2

Garanzie sul venditore

73%

3

Disponibilità del prodotto

69%

4

Qualità delle immagini

67%

5

Link al servizio clienti

65%

6

Informazioni dettagliate sul prodotto

63%

7

Descrizione particolareggiata del prodotto

54%

8

Guida alle taglie

54%

9

Numero telefonico di contatto

54%

10

Recensioni utenti

53%

11

Viste alternative

42%

12

Guide al prodotto

42%

13

Funzione di zoom

41%

14

Immagini di dettaglio del prodotto

38%

15

Descrizione sintetica del prodotto

38%

16

Comparazione prodotti

34%

17

Funzione di selezione colore/immagine

28%

18

Vista su modelli/indossatori

26%

19

Vista in una stanza

18%

20

Dimostrazione prodotto

18%

21

Video

17%

22

Lista prodotti visti di recente

13%

23

Audio

11%

24

Chat dal vivo

10%

25

Lista dei desideri

10%

26

Funzioni di condivisione

6%

*dati Pew Research Center 

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